Diffusori di oli essenziali

Quante volte siete entrati in una stanza della casa e avete sentito quell’insopportabile odore di chiuso?

I diffusori di oli essenziali sono una soluzione semplice ed economica a questa problematica. Ne esistono di diverse tipologie e forme: a candela, diffusori da termosifoni e vaporizzatori.

Questi oggetti rilasciano gradualmente nell’aria alcune particelle di olio essenziale che alla vista appaiono come vapore. L’azione di queste particelle, oltre a profumare la stanza con piacevoli fragranze, può abbattere la carica batterica creatasi in una stanza.

Gli oli essenziali (o eterici) vengono prodotti estraendo una sostanza dal materiale vegetale aromatico e alcuni di questi possiedono specifiche proprietà.

Per esempio, la lavanda può essere utilizzata per eliminare le tensioni e di conseguenza anche per dare sollievo a persone con una contrattura. Chi soffre di mal di testa può beneficiare fortemente di una miscela alla lavanda magari accendendo il diffusore un’ora prima di andare a letto e spegnendolo quando ci si va a coricare, così da stare meglio tutta la notte. Anche chi è colpito da raffreddore può trarre giovamento dall’uso di oli essenziali in forma di vapore.

Un’altra sostanza particolare è l’olio di menta che può essere usato anche negli uffici perché aumenta molto la concentrazione.

Per le quantità, vi raccomandiamo di utilizzare una goccia di olio essenziale per ogni metro quadro della stanza, in modo che l’effetto finale – aromatico o meno – sia ottimale.

Nella Farmacia Santrovaso potrete acquistare i diffusori di oli, ma anche miscele aromatiche per i vostri ambienti od oli singoli specifici per le loro proprietà.

Share: