Allergie: cosa sono e come trattarle

Poche settimane e ci siamo, si chiude la stagione invernale e finalmente arriva la primavera: le giornate si allungano, le temperature si alzano, ma arrivano anche le prime allergie, un fenomeno fastidioso che colpisce (in modo lieve o grave) milioni di persone in tutto il mondo.

Cosa sono le allergie

Ci si trova davanti ad un’allergia nel momento in cui l’organismo reagisce in un modo eccessivo a determinate sostanze (chiamate allergeni). Esse infatti sono recepite dal corpo come dannose, mentre nella maggior parte delle persone sono considerate innocue e non creano alcun effetto indesiderato. Inoltre, l’allergia può essere più o meno grave (può portare ad un semplice raffreddore ma anche ad asma o ad uno shock anafilattico) in base al singolo individuo e, infine, può essere sia transitoria che permanente.

Sintomi dell’allergia e allergie più comuni

I sintomi dell’allergia coinvolgono diverse parti dell’organismo, come ad esempio occhi, viso, vie aeree, pelle. Le allergie più comuni sono quelle: ai pollini di piante erbacee ed alberi (ad esempio ulivo, cipresso e graminacee), agli acari della polvere, ad alimenti (es. uovo), a farmaci e al nichel.

Come trattare le allergie

Per prevenire eventuali fastidi legati all’insorgenza di allegrie e intolleranze, può essere interessante effettuare un test per sapere quali alimenti o quali altri allergeni possono causarci reazioni indesiderate. Presso la nostra farmacia è possibile effettuare tale test. Per maggiori informazioni venite a trovarci.

Un’ottima idea per prevenire le allergie è anche quella di depurare il fegato e l’organismo in generale prima dell’arrivo della primavera. Il fegato, infatti, è un organo molto importante per lo smaltimento dell’istamina in eccesso. Se quest’organo non è nel pieno delle sue capacità, si rischia un accumulo di istamina che porta all’insorgenza di allergie.

Nei casi in cui la prevenzione non fosse sufficiente e iniziassero i sintomi dell’allergia, vi sono vari rimedi che possono essere utilizzati. Oltre ai classici trattamenti farmacologici, quali ad esempio gli antistaminici, ci può venire in aiuto anche il mondo naturale. Il rimedio più comune è l’utilizzo di ribes nigrum, una pianta usata sia nella prevenzione che nella cura della sintomatologia allergica. Di norma si comincia ad assumerla già a febbraio, per prepararsi all’arrivo dei primi pollini. Non dimentichiamoci, infine, che anche l’omeopatia può essere un ottimo aiuto per questo tipo di disturbi. I rimedi omeopatici son adatti a tutte le età, a partire dal neonato, fino ad arrivare all’anziano con terapie farmacologiche in corso.

Vieni a trovarci in Farmacia per avere maggiori informazioni e consigli su come agire in caso di allergie più o meno gravi, anticipando il problema in maniera preventiva. Chiamaci al 0422 380337.