Test intolleranze

Test intolleranze

Anche nell’approccio e nel trattamento delle intolleranze, la Farmacia Santrovaso si pone in una posizione di avanguardia. Il recupero della tolleranza alimentare nei confronti del cibo, qui, è infatti possibile: grazie al cosiddetto “Recaller Program”.

Cos’è il “Recaller Program” ?

E’ un sistema integrato di analisi, interpretazione esperta e diagnosi delle reazioni immunologiche al cibo (intolleranze alimentari) e poi di terapia, cioè di rieducazione al recupero della tolleranza immunologica nei confronti degli alimenti. Il tutto sulla base di un know-how profondo ed avanzato nel campo.

Chi soffre di artrite, dermatite, colite, cefalea, emicrania, tosse, acne, riniti, gonfiori, cistiti e candidosi recidivanti, infatti, difficilmente immagina che alla base del disturbo possa esserci una reazione del sistema immunitario a ciò che mangia. Alimenti comuni, come frumento, latte o cibi fermentati possono provocare infiammazione. L’assunzione ripetuta di questi alimenti può condurre ad un sovraccarico a cui il corpo umano reagisce con sintomi evidenti.

Quasi tutti i test oggi presenti sul mercato analizzano un vasto numero di sostanze apparentemente non correlate tra loro, creando confusione e portando all'inutile eliminazione di singoli alimenti dalla propria dieta.

Recaller Program invece misura, attraverso il metodo “ELISA” (Enzyme-Linked ImmunoSorbent Assay) i livelli di infiammazione, interpretando i valori degli anticorpi (IgG) verso il cibo come semplici indicatori di un precedente contatto immunologico tra l'organismo e i Grandi Gruppi Alimentari, e costruendo così un Profilo Personale Alimentare, caratteristico di ogni singola persona.

Per la popolazione media europea sono stati individuati 6 Grandi gruppi di riferimento:

  • Frumento, Glutine e cereali correlati
  • Latte e tutti i prodotti lattiero caseari
  • Prodotti lievitati e fermentati
  • Prodotti ad alto contenuto di sale
  • Nichel e prodotti con grassi idrogenati o assimilabili
  • Salicilati naturali

La scelta è stata definita da un team di medici specialisti in allergologia e rappresenta un’innovazione nel campo delle allergie alimentari ritardate (intolleranza) e nel controllo dell’infiammazione da cibo. Il risultato del laboratorio, elaborato da un centro medico specialistico, permette di ricevere un programma nutrizionale personalizzato orientato al recupero della tolleranza immunologica con un’alimentazione sana, varia e gustosa.

In parole semplici?

In parole semplici, Recaller ti consente di effettuare nella Farmacia Santrovaso una profilazione individuale delle tue reazioni agli alimenti, ricevendo dal tuo farmacista una corretta interpretazione dei risultati, cui aggiungere, sulla base di essi, la tua dieta personalizzata.