Densitometria, cos’è e quando farla?

ossa

Scopri il ruolo della densitometria nella lotta contro l’osteoporosi.

Le ossa sono una parte molto importante del nostro corpo, con funzione di sostegno e struttura. Esse sono un  tessuto dall’alta concentrazione di minerali, tra cui spicca il calcio, il quale viene immagazzinato all’interno delle ossa grazie all’importantissima funzione della vitamina D. Le ossa subiscono un’evoluzione continua nel corso della nostra vita. Nella prima fase dell’esistenza, fino ai 30anni, crescono e si rafforzano, per sostenerci e donarci robustezza. Successivamente, tuttavia, tendono pian piano ad indebolirsi, anche a causa della fisiologica diminuzione della concentrazione di vitamina D all’interno del corpo, che avviene principalmente nella donna in menopausa, ma da non sottovalutare anche nell’uomo. Questa condizione di fragilità ed indebolimento della struttura ossea, può aumentare il rischio di fratture. Per questo, a partire da una certa età, gioca un ruolo fondamentale la prevenzione di cui la densitometria ossea e la misurazione della vitamina D sono strumenti importanti.

Cos’è la densitometria?

La densitometria ossea ultrasonica è una tecnica diagnostica che permette di valutare la densità minerale delle ossa. La fragilità ossea può causare l’aumento del rischio di fratture.

Quali sono i soggetti a rischio?

Sicuramente, come evidenziato in precedenza, un fattore da tenere fortemente in considerazione è quello dell’età. Oltre a questo bisogna tener conto che le donne, con l’inizio della menopausa, vanno incontro ad un cambio ormonale che causa fisiologicamente una diminuzione graduale della densità ossea, rendendole soggetti a rischio. Anche l’uso prolungato di alcol, alcuni farmaci e il fumo, possono aumentare il rischio di andare incontro ad osteoporosi.

Perché prevenire l’osteoporosi?

Con l’osteoporosi le ossa diventano così fragili che tendono a rompersi. Di conseguenza l’unico modo per scoprire la malattia è quello di misurare direttamente o indirettamente la massa ossea. Questi test sono ad esempio l’esame del calcagno con gli ultrasuoni o la densitometria ossea a raggi X.

Prenota da noi il tuo appuntamento chiamandoci al 0422 380337.