La luce blu: che ripercussioni negative può avere?

Ogni giorno trascorriamo molto del nostro tempo davanti al computer o al cellulare, sia per motivi ludici sia lavorativi. Se da un lato tutta questa tecnologia ci ha portato numerosi vantaggi, dall’altro questa sovraesposizione ai dispositivi elettronici può avere ripercussioni sulla nostra salute.

Gli schermi emettono luce blu che a lungo andare può avere effetti negativi sul nostro organismo. La luce blu è una componente naturale della radiazione solare a cui siamo normalmente esposti. Essa non è di per sé dannosa e contribuisce alla regolazione dei livelli di melatonina, regolando così il nostro ritmo sonno-veglia. Quando ci esponiamo a tutte queste fonti artificiali di luce blu (gli schermi dei nostri dispositivi, ma anche le luci al led), senza più distinzioni tra giorno e notte, le cose cambiano ed il nostro corpo può risentirne.

Che ripercussioni negative può avere la luce blu?

  • EFFETTI SULL’OCCHIO: rossore, occhi irritati, secchezza oculare e stanchezza visiva, soprattutto a fine giornata. Nel tempo l’esposizione costante può degenerare il tessuto retinico, causando una patologia nota come maculopatia;
  • EFFETTI SULL’ORGANISMO: le luci blu in eccesso alterano la secrezione di melatonina, un ormone fondamentale per regolarizzare il ritmo sonno/veglia. Guardare la Tv la sera o i social sul cellulare infatti può disturbare il sonno compromettendo le attività quotidiane a causa di un sonno non ristoratore;
  • EFFETTI SULLA CUTE: la luce blu aumenta la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo

Perché possono essere utili gli occhiali anti luce blu? Gli occhiali anti luce blu sono dei dispositivi medici con lenti particolari, in grado di respingere i raggi emessi dai dispositivi elettronici e per questo possono essere utilizzati da tutti, a qualsiasi età, per continuare ad utilizzare la tecnologia in tutta sicurezza. Gli occhiali sono disponibili in Farmacia. Vieni a scoprirli!