Per la nostra rubrica “Il Farmacista Risponde” oggi parliamo di una nuova apparecchiatura che ci permette di analizzare nello specifico il viso, il capello e il corpo.
La Dott.ssa Cristina Pianu, responsabile del reparto dermocosmetico, ci spiega le 3 analisi che si possono effettuare grazie a questa macchina moderna.
Con questo macchinario riusciamo a fare un’analisi accurata dello stato di salute della pelle ed eventualmente di qualche sua anomalia.
Cosa analizziamo?
Grazie all’utilizzo di diverse sonde riusciamo a capire:
- Il ph della pelle: quindi il grado di aggressione che la pelle subisce da agenti atmosferici o da prodotti che si utilizzano;
- Il grado di idratazione;
- Il sebo presente nel viso;
- Il grado di elasticità;
- Il grado di melanina.
Grazie alla microcamera possiamo vedere più da vicino quello che l’occhio nudo non riesce a cogliere. Di conseguenza abbiamo la possibilità di andare a trattare con maggiore cura sia una pelle più giovane (sensibilità, arrossamento, acne, infiammazioni etc.) sia pelli più mature (macchie e rughe).
Grazie al quadro completo che ci fornisce il macchinario possiamo osservare la corretta funzionalità della terapia che si sta svolgendo ed, eventualmente, suggerire prodotti più efficaci ed indicati alla cura.
Sui nostri capelli abbiamo molti dubbi, ma grazie alla nostra macchina possiamo risponde alla maggior parte delle domande. Essa ci permette di valutare se il cuoio capelluto e la fibra del capello sono in buono stato oppure se necessitano di qualche intervento. Nello specifico possiamo capire:
- se il cuoio capelluto presenta degli arrossamenti, causati da prodotti utilizzati non correttamente o da infiammazioni date dall’ambiente circostante;
- se è presente della forfora,
- le fasi della caduta del capello, quindi se il diradamento è presente e in quale misura.
In questo caso la nostra microcamera gioca un ruolo fondamentale che permette, con diversi obiettivi, di andare a valutare, oltre la fibra del capello, il cuoio capelluto in sé e valutare se risulta secco oppure grasso.
Essendo una farmacia con una cabina estetica, riusciamo a sfruttare le capacità di questo macchinario. In particolare abbiamo dei programmi all’interno che ci permettono di:
- osservare come la pelle reagisce all’epilazione laser,
- capire il grado di infiammazione delle nostre cellule, nello specifico in quale stadio si trova la cellulite.
In conclusione possiamo dire che, grazie a questa macchina, siamo in grado di sottoporre l’utente ad un’analisi completa del proprio corpo soddisfacendo ogni sua richiesta.