Animali e fuochi di Capodanno: come fare?

Capodanno è alle porte. Per noi umani è un motivo per riunirsi, mangiare e festeggiare insieme. Ma per gli animali?

I nostri amici cani e gatti, non avendo un calendario a portata di zampa, non possono immaginare che allo scoccare della mezzanotte dell’1 gennaio inizieranno improvvisamente a sentirsi scoppi di petardi, fuochi d’artificio e rumori di festeggiamenti. Per questo motivo, quando sentono un forte scoppio senza capire cosa stia succedendo, cani e gatti possono risentire di questo evento subendo un trauma o, nei casi peggiori, morendo di paura.

Per ovviare a questo problema, esistono essenze preparate appositamente per ogni stato di alterazione dell’animale. In particolare, per le emozioni molto intense, esiste la linea di tranquillanti Emergency Pets:

  • Crowea: per animali ansiosi e molto agitati;
  • Dog Rose of the Wild Forces: per mantenere il controllo delle emozioni anche in situazioni concitate;
  • Fringed Violet: serve a tornare alla calma dopo uno shock recente o passato;

Inoltre, con la linea Agitation & calm, si può agire su stati di agitazione e iperattività:

  • Black-eyed Susan: per gli animali in costante attività;
  • Hibbertia: aiuta il cane o il gatto in situazioni di ipervigilanza derivate da traumi e che possono rendere l’animale molto nervoso.

Per quanto riguarda l’uso di questa essenza, si consiglia di aggiungere nell’acqua, di mattina e di sera, 4 gocce per gli animali di piccola taglia e 7 gocce per gli animali di media e grande taglia. In alternativa, si può aggiungere il prodotto al cibo.