Quando vediamo un capello luminoso e voluminoso pensiamo ad un capello sano. Questo è l’obiettivo che tutti noi abbiamo quando ci laviamo i capelli, ma per raggiungerlo dobbiamo utilizzare dei prodotti adeguati e ancora prima dobbiamo riconoscere quali sono le caratteristiche dei nostri capelli per poter di conseguenza scegliere il prodotto più idoneo.
Anche se non ci sono problematiche particolari, durante l’anno i nostri capelli possono essere secchi o grassi. Se questa situazione persiste probabilmente può dipendere proprio dal fatto che non utilizziamo dei prodotti idonei. Oggi parleremo dei capelli grassi e di come trattarli.
Quando vediamo un capello untuoso ci troviamo di fronte a un problema di capello grasso e cuoio capelluto grasso. Questo problema può dipendere da una seborrea fluente, quando appunto questo sebo è molto liquido e scivola sulla lunghezza del capello, o da una seborrea grassa, quando il sebo in eccesso riguarda strettamente il cuoio capelluto e rimane ben adeso ad esso. In ogni caso i capelli risultano più opachi, appesantiti, e si sporcano facilmente.
L’errore sul quale non dobbiamo incappare è quello di lavarli più spesso. Perché?
Perché rischieremmo di avere un effetto rebound. Il cuoio capelluto, infatti, sgrassato troppo produrrebbe più sebo, quindi il consiglio è quello di lavare i capelli con prodotti che abbiano proprietà detossinanti e sebo-regolatrici, proprio per purificare i follicoli ed eliminare il sebo in eccesso lasciando solo quella parte di grasso che è fisiologico per la protezione del cuoio capelluto. Se questa problematica viene trascurata potrebbe dare origine a dei pruriti e nel tempo anche ad un diradamento dovuto proprio ad un’eccessiva occlusione dei pori.