La forfora – Il Farmacista Risponde

La forfora è un problema frequente nei nostri capelli. Si tratta di un distacco di cellule dal cuoio capelluto che si manifesta come una sorta di polvere bianca che tende più o meno a depositarsi sulle spalle ed eventualmente a creare prurito.

Normalmente, la differenza la fa la tipologia di cuoio capelluto: in casi di stress, o se attaccato dalla presenza di un fungo (solitamente la maggior causa di forfora), esso tenderà in maniera differente a dare visibilità a questo problema.

Esistono due tipi di forfora:

  • la forfora secca, che si presenta su un cuoio capelluto secco e di conseguenza privo di idratazione. In questo caso la secchezza farà desquamare più velocemente il cuoio capelluto tendendo più facilmente a far depositare la fastidiosa polverina sulle nostre spalle.
  • la forfora grassa, dovuta ad un eccesso di sebo che va a irritare e occludere il cuoio capelluto. In questo caso la forfora non si depositerà tanto facilmente sulle spalle come nel caso della forfora secca, ma sarà un po’ più adesa al cuoio capelluto e di conseguenza meno facile da rimuovere con le dita. Il prurito sarà generato proprio dall’eccesso di sebo che irrita il cuoio capelluto.

In queste situazioni la scelta di uno shampoo specifico deve avvenire proprio in base a queste differenze. Noi della Farmacia Santrovaso riusciamo facilmente, attraverso un’analisi, a capire se il cuoio capelluto darà origine alla formazione di forfora grassa oppure secca.

Il primo consiglio quindi è proprio quello di usare uno shampoo corretto, trattante proprio per il vostro tipo di cuoio capelluto. Eventualmente, se la forfora è persistente e vogliamo un trattamento un po’ più d’urto, possiamo scegliere un pre-shampoo utilizzabile prima di uno shampoo classico antiforfora e utilizzare un prodotto microesfoliante, che crea una sorta di peeling delicato sul cuoio capelluto. Esso farà durare sicuramente più a lungo l’efficacia dello shampoo e permetterà di ottenere maggiore efficacia nel trattamento.

Un ulteriore consiglio è quello, qualora il prurito fosse molto accentuato, di utilizzare dei prodotti non a risciacquo (in spray o in lozioni) che vadano a rendere più idratato il cuoio capelluto e soprattutto a lenirlo da quelli che possono essere gli arrossamenti e i pruriti associati.