Proteggere l’intestino – Il Farmacista Risponde

L’intestino è uno dei principali organi del nostro corpo, non solo per le sue funzioni legate all’assimilazione di cibo, ma anche perché sede di numerose reazioni immunitarie.

In una situazione di benessere le delicate strutture delle mucose intestinali sono in grado di filtrare selettivamente ciò che è utile e ciò che invece è dannoso. Condizioni come lo stress, intolleranze alimentari, piuttosto che un uso frequente e prolungato di terapie antibiotiche, possono determinare uno squilibrio a questo livello, dando origine a diverse problematiche come gonfiore addominale, disbiosi o anche difficoltà digestive.

Esistono però strategie non farmacologiche in grado di riequilibrare le funzioni a livello intestinale. Enterosgel, ad esempio, è un assorbente intestinale, un polimero in grado di captare selettivamente le tossine, quindi tutti gli elementi patogeni, per espellerli naturalmente e prontamente. Dopo avere però eliminato ciò che è dannoso per il nostro intestino è importante rigenerare quella che è la mucosa intestinale: un valido aiuto è dato dal Colostro Noni, un anti-infiammatorio di origine bovina con succo estratto dalla polpa del frutto noni. Ricordiamoci che il colostro è il primo latte prodotto dal siero materno per favorire il corretto sviluppo delle fisiologiche difese immunitarie del neonato. Ecco perché dobbiamo prenderci a cuore il nostro intestino, detto anche, giustamente, secondo cervello.

Per qualsiasi altra informazione non esitate a contattare la Farmacia Santrovaso o a venire a trovarci. Saremo pronti a rispondere ad ogni vostro quesito!