Torna a articoli di blog

Venerdì in Salute: osteoporosi

A novembre abbiamo deciso di dedicare una giornata alla prevenzione dell’osteoporosi. In tale giornata, il 18 novembre, sarà possibile effettuare una MOC, una densitometria ossea ad ultrasuoni che permette di monitorare il rischio di osteoporosi.

Una donna dall'aspetto preoccupato, con capelli biondi raccolti, si tiene il collo dolente mentre si volta verso sinistra. La sua pelle presenta una zona arrossata sul collo, suggerendo tensione muscolare o dolore.

Nella giornata verrà inoltre offerta la possibilità di effettuare anche il dosaggio della vitamina D, tramite un prelievo di sangue capillare. Questa vitamina, che viene prodotta dal nostro corpo mediante i raggi solari, è fondamentale per fissare il calcio alle ossa, ma non solo: ha un’azione regolatrice nei confronti dell’infiammazione e del sistema immunitario, si pensa abbia un ruolo fondamentale nelle patologie autoimmuni.

Si riscontrano sempre più carenze non solo negli anziani, ma anche nei giovani a causa della buona abitudine persa di stare all’aria aperta. Si stima che in Italia ne siano colpiti quasi 5 milioni di persone, in gran parte donne. Essere informati su questa patologia è dunque molto importante. Le prenotazioni possono essere effettuate fino a venerdì 15 novembre. Vi aspettiamo in Farmacia!

Servizi correlati

Altri articoli