Torna a articoli di blog

I capelli secchi – Il Farmacista Risponde

Mentre nell’ultimo blog abbiamo parlato di capelli grassi, oggi analizzeremo la problematica dei capelli secchi. Quando un capello appare secco, sfibrato e poco corposo, ci troviamo di fronte ad una problematica di cuoio capelluto e capello secco. In questo caso sarà opportuno utilizzare dei prodotti che possano sia trattare il cuoio capelluto ma anche la struttura del capello.

Uno shampoo idratante può aiutare il cuoio capelluto detergendolo in modo tale che possa ritornare al suo fisiologico equilibrio e trasmettere l’idratazione anche alla struttura del capello.

Per quanto riguarda invece il capello nella sua lunghezza, possiamo utilizzare dei balsami o delle maschere che avranno proprietà idratanti. Nel caso in cui il capello si presenti particolarmente secco, ci sarà bisogno di uno shampoo che non sia solo idratante ma che apporti anche dei nutrienti, proprio per riuscire a trasmettere poi vitalità alla struttura del capello. Anche in questo caso possiamo utilizzare dei balsami o delle maschere che verranno applicati solo sulla lunghezza. Se il capello risultasse particolarmente arido e le punte molto danneggiate, possiamo utilizzare anche delle creme senza risciacquo. Queste creme vanno applicate quotidianamente per garantire un bagno di idratazione, così come si farebbe per le creme idratanti per la pelle del viso.

Paradossalmente, potrebbe esistere anche una situazione in cui il cuoio capelluto è grasso e il capello invece è secco. In questo caso dovremmo diversificare il trattamento per il cuoio capelluto da quello per la struttura del capello: uno shampoo sebo-regolatore per pulire il cuoio capelluto ed un prodotto nutriente ed idratante per la lunghezza del capello agiranno a dovere per questa casistica. Per quanto riguarda invece i prodotti a base di cheratina, essi si utilizzano per cure temporanee per capelli che risultano particolarmente sfibrati e danneggiati, magari da trattamenti particolarmente aggressivi. Questi prodotti hanno delle modalità di utilizzo molto particolari che vanno rigorosamente rispettate, pena il rischio di non ottenere il risultato sperato.

Servizi correlati

Altri articoli