Torna a articoli di blog

Che cos’è un farmaco galenico?

Ad oggi i farmaci industriali rispondono alla stragrande maggioranza delle terapie farmacologiche disponibili. Tuttavia, non tutti i medicinali sono prodotti dalle industrie farmaceutiche. Ancora oggi ci sono patologie per le quali non esistono medicinali in commercio e pazienti che non possono ricevere la terapia se non preparata estemporaneamente dal farmacista nel laboratorio di farmacia attraverso la preparazione galenica.

In questo modo il medico ed il farmacista hanno l’opportunità di mettere il paziente al centro della terapia, di fatto personalizzando un farmaco per il paziente laddove il mercato non offra una valida alternativa. Con la preparazione galenica è possibile infatti allestire farmaci contenenti principi attivi che non sono più in commercio, personalizzare i dosaggi, cambiare la forma farmaceutica per facilitare l’assunzione delle terapie (strategia impiegabilissima in veterinaria per rendere meno traumatica l’assunzione dei medicinali per gli animali, come per i bambini), cambiarne gusto, aromatizzare, edulcorare il preparato, eliminare eventuali eccipienti ai quali il paziente può essere allergico o intollerante, utilizzare principi attivi per indicazioni terapeutiche diverse rispetto al farmaco commerciale.

Nel laboratorio della Farmacia Santrovaso trovate un farmacista preparatore da oltre trent’anni a vostra disposizione per  la preparazione del vostro medicinale personalizzato. Tra le preparazioni allestibili troviamo le capsule, unguenti, creme, geli, soluzioni per uso orale ed esterno, paste, preparazioni per animali, sciroppi, colluttori, polveri e molte altre.

Dott. Antonio Bortoletto

Servizi correlati

Altri articoli