Torna a articoli di blog

Tenere d’occhio la pressione è importante: l’holter pressorio

Tenere sotto controllo la pressione arteriosa è importante per non incappare in improvvise problematiche di salute. Sbalzi di pressione e valori non nella norma sono fattori che possono incidere negativamente sullo stile di vita. L’holter pressorio è una tecnica semplice e non invasiva che permette di monitorare l’andamento della pressione arteriosa per 24 o 48 ore.

Cos’è l’holter pressorio

L’holter pressorio è un sistema per monitorare la pressione arteriosa lungo l’intero arco della giornata. Viene utilizzato uno strumento portatile, chiamato sfigmomanometro, che autonomamente si attiva per rilevare i parametri della pressione sanguigna.

Lo strumento, di piccole dimensioni, viene fissato al braccio del paziente. Si tratta quindi di un test non invasivo, e il fastidio che procura è veramente minimo. Sarebbe preferibile non indossare indumenti troppo aderenti e, durante la giornata, fare attenzione a non muovere o urtare l’apparecchio per non falsare i risultati.

Se ti stai chiedendo come funziona l’holter pressorio, è molto semplice. Lo sfigmomanometro misura, ogni quindici minuti circa, i parametri della pressione sanguigna e li registra in una memoria interna. Il paziente non deve cambiare nulla della sua routine quotidiana ma, al contrario, è consigliabile eseguire tutte le normali attività fuorché quelle, come l’attività sportiva, che potrebbero spostare o danneggiare l’apparecchio.

Il paziente, inoltre, ha la possibilità di appuntare su un diario le azioni svolte e note sulla giornata per poter comprendere meglio a cosa possono essere dovuti eventuali sbalzi di pressione registrati.

Quando eseguire l’holter pressorio

L’holter pressorio è consigliato a tutti quei pazienti che soffrono di fluttuazioni anomale e marcate della pressione e che ne riportano i sintomi, come vampate di calore improvvise o vertigini. Questo test, infatti, permette di comprendere se ci sono dei cambi repentini dei valori della pressione sanguigna.

È, quindi, consigliato a chi si soffre di ipertensione o ipotensione, dovuta a vari fattori (come, tra le altre cose, l’assunzione di farmaci o stati emotivi particolari), a chi sta seguendo una terapia antipertensiva e a chi, invece, nota i sintomi di sbalzi di pressione improvvisi o repentini.

Puoi eseguire il test dell’holter pressorio presso la nostra Farmacia. Esso ti consentirà di ottenere risultati in breve tempo e di poter avere, quindi, un quadro completo della situazione da mostrare al medico così da andare ad agire, eventualmente, sulle problematiche in essere.

Servizi correlati

Altri articoli