Torna a articoli di blog

Allergie e Intolleranze Alimentari – Il Farmacista Risponde

La Dott.ssa Marta Stefani ci spiega oggi come capire la differenza tra le allergie e le intolleranze alimentari, un quesito che ultimamente ha sollevato i dubbi di molti. Facciamo un po’ di chiarezza.

Le allergie alimentari sono scatenate da un’iperproduzione del nostro sistema immunitario di anticorpi chiamati immonoglobuline E (IgE) e sono dose-indipendenti. Che cosa vuol dire? Significa che se sono allergico ad una fragola basterà mangiarne un pezzettino per scatenare l’allergia, con modalità e intensità diverse da persona a persona. Normalmente, le IgE nel sangue sono poco rappresentate e il loro innalzamento si verifica solo quando il sistema immunitario si attiva per determinate cause. Le allergie sono difficilmente curabili e devono essere diagnosticate attraverso degli esami specifici che vengono prescritti dal medico curante oppure da uno specialista.

Le IgE alte sono responsabili, come detto, di tutti i sintomi dell’allergia:

Le intolleranze alimentari invece sono scatenate da un’iperproduzione di anticorpi chiamati immonoglobuline G (IgG) e sono dose-dipendenti. Si tratta di una reazione lenta e progressiva dell’intestino che non tollera l’ingestione di certi cibi quando li mangiamo spesso.

A differenza delle allergie, le intolleranze si manifestano gradualmente e non in modo violento, e sono sempre associate alla quantità dell’alimento che viene ingerita.

L’intolleranza si manifesta in modi diversi a seconda della persona. Ecco i principali sintomi:

Le intolleranze alimentari possono essere facilmente diagnosticate in farmacia attraverso un test mediante un prelievo di sangue capillare attraverso cui riusciamo a determinare qual è l’alimento o il gruppo di alimenti a cui si risulta intollerante. Insieme al test viene poi consegnata una dieta di rotazione attraverso cui andiamo a rieducare il nostro corpo affinché ricominci a tollerare gli alimenti in questione.

Servizi correlati

Altri articoli