Torna a articoli di blog

Caduta dei capelli: 3 cose da sapere

Ultimamente hai constatato una maggiore caduta dei tuoi capelli e sei andato in panico? Questo fenomeno in realtà è molto più comune di quanto possa sembrare e agisce in modo differente in ognuno di noi. In questo articolo rispondiamo a tre domande che spesso ci vengono poste nella nostra Farmacia.

Quali sono le cause legate alla perdita di capelli?

Una perdita di capelli costante può essere un segnale indicativo dello stato di salute della persona. Possono essere diversi i motivi che incidono su una perdita di capelli. Tra questi ci sono ad esempio disfunzioni ormonali, un’alimentazione scorretta , un costante stress psicofisico o anche una maggiore predisposizione genetica.

La caduta dei capelli è differente negli uomini o nelle donne?

Il fenomeno legato alla caduta dei capelli solitamente interessa in percentuale maggiore gli uomini e ha un effetto più grave se il numero di familiari affetti da questo problema è maggiore. Infatti, gli uomini sono spesso affetti da alopecia androgenetica, provocata in particolare da fattori ereditari o ormonali . Questo tipo di alopecia ha la capacità di arretrare e diradare la fronte del soggetto fino poi a diffondersi in altre aree. D’altro canto, le donne soffrono in maniera minore del fenomeno visto che i loro capelli sono più spessi e hanno una crescita più rapida e prolungata rispetto a quella degli uomini.

Cosa fare per prevenire la caduta dei capelli?

Sicuramente ci sono tante piccole azioni che possono aiutare e rendere meno frequente la caduta dei capelli. Nei casi meno disperati può essere utile creare una routine domiciliare di lavaggio ”ad hoc” con prodotti specifici anti-caduta /energizzanti e non troppo aggressivi , con frequenza di un paio di volte a settimana. Invece nelle situazioni più severe sono consigliate delle visite specialistiche, ad esempio quella con un dermatologo, per ottenere dei consigli più specifici e adatti rispetto alla propria condizione. Per ciò che riguarda invece i prodotti da utilizzare in questi casi, in genere possono essere d’aiuto gli integratori con silicio e amminoacidi solforati. Questa tipologia di integratori è utile in quanto i suoi componenti contribuiscono alla formazione della cheratina, proteina che costituisce la struttura dei capelli.

Vuoi ricevere informazioni e consigli su come gestire meglio la caduta dei capelli? Raggiungici nella nostra Farmacia Santrovaso o contattaci al numero 0422.380337, il nostro staff di professionisti saprà aiutarti.

Servizi correlati

Altri articoli