Torna a articoli di blog

Vitamina D: cos’è e qual è il suo ruolo per il nostro sistema immunitario

Cos’è la Vitamina D?
La vitamina D appartiene, insieme alle vitamine E, A e K, al gruppo delle vitamine “liposolubili”, cioè sostanze definibili “grasse”. Tali vitamine, grazie alla loro caratteristica, possono essere accumulate nei tessuti. Ciò ne permette un accumulo e la creazione di una scorta, ma attenzione ai sovradosaggi, perché possono causare fenomeni di tossicità.

vitamina d

Essa si presenta in due forme principali: la vitamina D2, di origine vegetale, e la vitamina D3 (o colecalciferolo) di origine animale. Nell’uomo essa viene prodotta dalla pelle sotto l’esposizione dei raggi solari.

La vitamina D si trova in modo particolare nell’olio di fegato di merluzzo ed ha numerosi ed importanti funzioni nel corpo umano: quello di mantenere nella norma i livelli di calcio e fosforo nel sangue, regolare la calcificazione del calcio nell’osso ed attivare il sistema immunitario. La vitamina D, infatti, attiva le cellule del sistema immunitario (macrofagi) che sono quelle in grado di fagocitare batteri e virus. 

Per queste ragioni, la vitamina D risulta molto importante nella prevenzione dell’osteoporosi e come importante sostegno del sistema immunitario. Inoltre, in caso di iperproduzione di cellule del sistema immunitario, come avviene in situazioni di allergia, la vitamina D interviene in questa regolazione. La vitamina è quindi molto utilizzata anche nella prevenzione di patologie autoimmuni. 

In che forma si trova la Vitamina D?

Essa si può trovare sia in forma di farmaco che come integratore. Nel farmaco tendenzialmente è in forma oleosa (gocce o in monodosi già pronte), o in perle. In questo caso viene assunta settimanalmente o mensilmente, sotto il controllo del medico in quanto il dosaggio è piuttosto elevato. Negli integratori, invece, può essere assunta in gocce ma anche in compresse (anche masticabili e quindi più gradevoli) e il dosaggio è più basso, per cui l’assunzione è giornaliera. 

Una carenza di Vitamina D si verifica quando si è troppo vestiti, si usano protezioni solari alte o si resta al chiuso per molte ore. Questa carenza può portare a disturbi della mineralizzazione dell’osso, a rachitismo e osteomalacia. Inoltre, essa può predisporre il nostro organismo a patologie autoimmuni o ad infezioni/infiammazioni e patologie della pelle. 

Vieni a trovarci in Farmacia Santrovaso se sei interessato a farmaci o integratori con Vitamina D.

Servizi correlati

Altri articoli