Torna a articoli di blog

Apnee notturne: il test per scoprire se sei a rischio

Le apnee notturne sono delle interruzioni del respiro, della durata di almeno dieci secondi, che avvengono durante il riposo notturno.

Questa problematica prende di mira principalmente gli adulti, ma anche i bambini non ne sono esenti. Le apnee notturne possono colpire quindi ad ogni età, in ogni condizione di salute o di peso, anche se il sovrappeso è indubbiamente un importante fattore di rischio, insieme ad una morfologia sfavorevole come quella di chi ha il palato stretto, la mandibola piccola, la mandibola arretrata, il mento sfuggente, la lingua grande, le adenoidi e le tonsille ipertrofiche.

Il primo sintomo che dovrebbe farci rizzare le antenne nei confronti delle apnee notturne è il russamento, troppe volte visto come una semplice complicazione del sonno che genera un atteggiamento folcloristico che porta a sottovalutare il problema.

Chi soffre di apnee notturne ha una pessima qualità della vita (ovviamente in relazione alla gravità del problema), con difficoltà che vanno dall’affaticamento, problemi cognitivi come perdita di memoria e difficoltà di concentrazione, fino ai disturbi cardio-circolatori ed una perdita di energia sprecata nel tentativo di ossigenarsi correttamente.

Lo staff della Farmacia Santrovaso ha costruito un apposito test per permetterti di scoprire se sei a rischio di soffrire di apnee notturne. Concediti qualche minuto per il tuo benessere!

Servizi correlati

Altri articoli